Ieri ero in chat whatsapp con una persona che mostrandoci una foto del suo telecomando, sosteneva che fosse un Faac a frequenza 224 MHz in quanto l'aveva riconosciuto dalla foto sul nostro sito, non avendo in quel momento il telecomando a portata di mano non poteva aprirlo per mostrarci la scheda all'interno.
La Faac negli anni ha fatto molti telecomandi col guscio esterno uguale tra di loro e frequenze diverse, la frequenza 224  MHz è usata principalmente negli USA e non credo commercializzata in Italia. Non avendo in quel momento il telecomando a disposizione il cliente ci ha fatto vedere un clone, da noi riconosciuto, che ci ha fatto riconoscere la frequenza: Un modello a 330MHz. Gli abbiamo fornito il modello da comprare e ci ha ringraziato dicendoci che ci avrebbe fatto una buona recensione per l'assistenza pre-vendita (il Customer Care come lo chiamano gli addetti ai lavori).

Le frequenze dei telecomandi (generalmente in banda AM) sono come quelle delle radio, se la ricevente è sintonizzata sui 330 MHz non capterà una trasmissione a 224 MHz, quindi non aprirà l'automazione. Ultimamente si è risolto il problema con dei copiatori che analizzano la frequenza e il codice trasmesso da un telecomando originale per clonare ambedue.

In seguito a quest'episodio (e dietro suggerimento) ho deciso di spiegare perchè comprare da noi un prodotto e non dalla concorrenza.

 

1° Se non sapete che telecomando possedete è meglio parlare con un tecnico che comprare un prodotto sbagliato.

E' successo più volte, due giorni fa per email una signora ci spiegava che aveva già comprato tre copiatori (apparentemente tutti uguali) per clonare il suo telecomando. E nessuno di questi funzionava. Noi gli abbiamo detto la frequenza del suo, il modello e cosa comprare (il suo modello era fuori produzione da anni). Non ci si improvvisa esperti di telecomandi perchè si vende un modello che in teoria "copia tutti i telecomandi". Bisogna conoscere i modelli, le caratteristiche e alcune volte la storia per poter dare una risposta ragionata.
Nei siti cinesi mostrano delle foto e una di quelle "somiglia" al vostro telecomando. E l'assistenza finisce lì. Il venditore non ha mai copiato un telecomando, non sa che per un modello è meglio un copiatore o un secondo, non ha idea di cosa stia vendendo. Per lui è un prodotto come un altro sul quale guadagnare qualche euro. La signora in questione aveva speso il doppio per avere tre telecomandi inutili. E non aveva nessuno a cui chiedere come mai non riuscisse a programmarli. Finchè non ha contattato noi.
Normalmente appena ci fanno vedere un copiatore cinese e ci chiedono le istruzioni noi spieghiamo al cliente che sono tutti uguali esteriormente, non possiamo sapere che modello sia e come si programmi, non li trattiamo e non riteniamo giusto fornire istruzioni sbagliate. Occorre rivolgersi al venditore (se vi risponde).
Se invece ci chiedete come copiare un determinato prodotto allora possiamo rispondere in base a qualcosa che conosciamo, noi dei copiatori cinesi abbiamo una bassa opinione. E siamo dei tecnici del settore, non solo dei venditori.

2° Noi rispondiamo dei prodotti che vendiamo

 
Sembra assurdo, ma su molti siti preferiscono riprendersi il prodotto che non riuscite ad usare piuttosto che aiutarvi ad usarlo. Tanto lo venderanno a qualcun'altro.

Il principio che voi riavrete il vostro denaro nel caso il prodotto non sia adatto a voi è sacrosanto, ma per noi è importante capire come mai il prodotto non è adatto a voi e fornirvi una soluzione.
Voi non state solo perdendo del denaro con un acquisto sbagliato, state perdendo il vostro tempo e non state risolvendo il vostro problema (generalmente la duplicazione di un vostro telecomando).
Per noi è importante capire se vi abbiamo venduto il prodotto sbagliato o se c'è un problema ulteriore; sempre ieri, in chat con un cliente abbiamo scoperto che la sua ricevente non accettava nuovi telecomandi in quanto bloccata dall'installatore (prima o poi scriverò un post al riguardo). I prodotti che vendiamo sono testati da noi, e ne siamo responsabili. Se avete acquistato un prodotto sbagliato vi indirizziamo a quello giusto, vi aiutiamo con la programmazione, ci potete contattare telefonicamente, con whatsapp, col blog, su facebook... e noi cerchiamo sempre di aiutarvi. Se non è impossibile risolvere il vostro problema (è il caso dell'installatore che ha predisposto l'automazione perchè non accettasse telecomandi non programmati da lui) vi restituiamo i soldi. Ma i soldi sono l'ultima delle opzioni, perchè il vostro tempo è prezioso e voi volete una soluzione e non i soldi. E volete una persona che in cambio dei soldi che gli date non vi dia solo un prodotto, ma risponda del prodotto che vi vende.


3° Se un prodotto non ci convince noi non lo vendiamo. Per altri basta che il prodotto funzioni.

Molti siti commercializzano dei prodotti che funzionano, ma hanno una vita molto breve. Io faccio sempre l'esempio con le scarpe da tennis che ho ai piedi: sono di marca, costano il triplo di quelle cinesi del mercato e mi durano da tre anni, indossate ogni giorno (e tra l'altro non puzzano). Per anni ho comprato scarpe da tennis cinesi al mercato, costavano poco, duravano sei mesi e poi cambiavo il modello, i colori... era come avere delle scarpe sempre nuove. Poi mi sono trovato all'estero e le mie scarpe si sono aperte (quelle che costano poco si scollano). Sono andato in un centro commerciale a prendere delle scarpe di marca: sono comode, più delle scarpe che compravo, e mi durano da tre anni.


Con l'obsolescenza programmata i costruttori di prodotti danno un periodo vitale a ciò che vendono. Basta che durino due anni e tutto va bene, finiti i due anni scade la garanzia e non sono più problemi del costruttore. Quindi vi ritrovate a comprare un nuovo copiatore perchè quel pezzettino di plastica e acciaio che avete in mano non funziona nemmeno dopo il cambio delle pile... ma costa poco, si può cambiare. Però guardate il telecomando originale che ancora avete in mano e che dovete duplicare. Da quanti anni funziona? Cade a terra, si perde in macchina, finisce dimenticato in un giaccone per mesi ... ... ma evidentemente è un telecomando serio che funziona da anni e anni. Magari quel telecomando non viene più prodotto e avete bisogno di un telecomando nuovo. Perchè comprarne uno scadente? Noi abbiamo dei telecomandi italiani che per dimostrarne la robustezza li buttavamo in terra di fronte ai clienti, ci siamo passati sopra con un furgone e non si sono rotti o non hanno perso il codice. Noi non consigliamo telecomandi di cui non siamo sicuri. Agli altri basta vendere.


4° Noi preferiamo i prodotti Italiani, al limite Europei se li riteniamo validi.

Parlando con un amico sulle invasioni di stranieri in Italia (che avvengono da millenni, non è una cosa nuova) gli ho chiesto : "Ma tu cosa fai per aiutare gli Italiani?". Lui non ha saputo dare una risposta logica, io gli ho spiegato che aiutare le imprese Italiane, i negozi gestiti da Italiani e comprare prodotti Italiani (come fanno i Francesi con i loro prodotti) aiuta gli Italiani. E se si aiutano gli Italiani (che lavorerebbero meglio o di più) il problema degli stranieri è secondario (infatti in un Paese in cui da anni ci dicono che la natalità è negativa un costante flusso compensatorio è necessario).
La cosa è logica, se si comprano prodotti stranieri che costano meno stiamo risparmiando qualcosa, ma si sta indebolendo l'economia Italiana. Degli Italiani perderanno il lavoro e non compreranno più merci/prodotti. L'indotto può impoverire anche noi. E' il classico caso della fabbrica che chiude e il chiosco dei panini davanti ad esso smette di vendere. E' d'altra parte i prodotti stranieri non sempre hanno la qualità e le caratteristiche degli analoghi Italiani.
I nostri prodotti originali sono quelli che si usano in Italia (quindi al massimo dell'Europa Comunitaria), mentre per i copiatori preferiamo proporre prodotti Italiani, o al limite la miglior scelta tra prodotti Europei. Non proponiamo prodotti Cinesi o Indiani o Pachistani o asiatici in genere. Questo, da un lato per aiutare gli Italiani, dall'altro per avere dei referenti a cui sottoporre gli eventuali problemi che i clienti possano avere.


5° Noi siamo un negozio reale, con una sede reale e un negozio di e-commerce.

Affrontando ogni giorno i problemi dei clienti al banco, essendo noi installatori e manutentori di automazioni capiamo i clienti e abbiamo un bagaglio di conoscenze che ci permette di affrontare i problemi che i clienti lontani ci sottopongono per telefono. Noi abbiamo un magazzino con i prodotti che proponiamo.

 
Non siamo un negozio di Drop Shipping e quindi possiamo garantire la consegna del prodotto e soprattutto possiamo consegnare entro le 24 o 48 ore. Se riceviamo un ordine entro mezzogiorno (dal lunedì al venerdì) il mattino dopo il cliente si trova il telecomando ordinato tra le mani. E lo facciamo da anni, con soddisfazione dei nostri clienti. I negozi senza magazzino vendono sulla carta prodotti che non sanno nemmeno se sono nel magazzino del loro fornitore. Che spesso li produce se ha gli ordini, con i suoi tempi e in coda con gli altri ordini.

Avendo i prodotti in magazzino non dobbiamo farveli spedire da un paese asiatico, con possibili oneri doganali non dichiarati e totalmente a carico vostro! Cosa che attualmente viene segnalato in molti siti, soprattutto per l'elettronica di consumo spedita direttamente dalla Cina o da altri paesi extracomunitari. A ciò si aggiunge la difficoltà di utilizzare la garanzia, di dialogare o di dovere affrontare il costo di spedizione per eventuali restituzioni o riparazioni e non ultimo il tempo di attesa della merce che può tranquillamente superare i trenta giorni di tempo.
Il vantaggio dell'avere i prodotti in drop shipping è tutto per i siti che non debbono avere magazzino, l'apparente costo minore del prodotto viene poi pagato (e salato) dall'acquirente in vari modi.
Noi non siamo così, non solo abbiamo un magazzino, ma i prodotti che proponiamo li abbiamo anche testati e li utilizziamo nel nostro lavoro di installatori.