Fotocellule universale da incasso D60-Z1 12/24 volt

 Torna a: Accessori per cancelli automatici

Descrizione Fotocellule universale da incasso D60-Z1 12/24 volt

Coppia fotocellula universale, digitale, a luce infrarossa con la combinazione di due moduli, il trasmettitore che emette il segnale di luce ad infrarosso e il ricevitore con il relè di comando (TX+RX). Il modello zoom-Z1 è la versione da incasso e si colloca dove esista un foro con un minimo di diametro di 52 mm.

La fotocellula può essere alimentata con una tensione di 12 o 24 volt ac/dc, il fascio di luce infrarosso è sincronizzato per permettere a più coppie di fotocellule di essere posizionate una vicino all'altra. Il filtro solare integrato nella mascherina limita falsi segnali luminosi proveniendi dall'esterno che potrebbero disturbare il normale funzionamento della fotocellula

Sia il ricevitore sia il trasmettitore (TX e RX) dispongono di tre viti per la centratura dell'asse verticale e orizzontale del fascio infrarosso.

Il frontalino usato anche come schermo di protezione in materiale plastico, si fissa ad incastro sul contenitore (non ci sono viti) chiudendo la fotocellula e la proteggere dalla polvere e dalla pioggia (non è stagna).

 

Una caratteritica interessante, utilissima durante la centratura della fotocellula tra il TX e RX è il led diagnostico.

Mediante l'utilizzo di un una luce a led rossa che si trova all’interno del ricevitore, e il suo modo di lampeggiare (ricorda tanto il codice Morse), vi indicherà lo stato di centratura della fotocellula indicando una favorevole o sfavorevole allineamento della stessa. 

Come interpretare le luci rosse dei led interni alle fotocellule e i relativi lampeggi per ottimizzare l'allineamento della fotocellula.

FOTOCELLULA Ricevitore:

Il led rosso che si vede al centro se acceso a luce fissa, stà ad indicare che la fotocellula ha trovato l’allineamento con il trasmettitore (TX), mentre se il led rosso è spento significa che non c’è allineamento le due.

Ricevitore: led rosso che si vede in basso lampeggia sempre.
Osservate ora il lampeggio:

Se contate 1 lampeggio e una pausa significa che l’allineamento è pessimo.

Se contate 2 lampeggi e una pausa significa che l’allineamento è da migliorare ma può comunque funzionare.

Se contate 3 lampeggi e una pausa significa che l’allineamento è buono.

Se contate 4 lampeggi e una pausa significa che l’allineamento è ottimale.

Trasmettitore: all’interno di questo c’è un solo led rosso, se questo lampeggia regolare, significa che il settaggio degli switch per il sincronismo è corretto, se il lampeggio e anomalo e avete installato più fotocellule sincronizzate, rivedere il settaggio degli switch indicato sul manuale fornito con le fotocellule.

La portata della fotocellula Nologo Zoom Z1iDD è di 20 mt.
Le scatole contengono le due strutture della fotocellula (Trasmettitore e ricevitore) oltre alle viti per l'assemblaggio e il manuale.

Istruzioni

Recensioni