Un sito perfetto è come l'Utopia

Un sito perfetto è come l'Utopia

  admin  

 (112)    (0)    0

  Il nostro blogLa ditta Caravelli  

 “L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L'orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare.

Eduardo Hughes Galeano (1940 – 2015) giornalista, scrittore e saggista uruguaiano.

Da poco abbiamo iniziato a lavorare sulla struttura interna di questo sito, voi apparentemente non vedrete nulla, al massimo il cambio di qualche posizione delle scritte o delle foto del blog, ma in profondità stiamo lavorando sul SEO del sito.

Con la parola SEO si intendono le iniziali (l'acronimo) delle parole Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i motori di ricerca) e si definisce SEO le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing, etc.

Si parla spesso di "Ricerca organica" riferita ad un sito; il fatto che il termine sia Italiano fa si che in tanti non ne chiedano il significato, con "ricerca organica" si intende le liste di risultati fornite dai motori di ricerca senza annunci a pagamento. Se con la ricerca organica il sito è nelle prime posizioni allora funziona, se è nella seconda pagina nessuno lo troverà.

A noi piace spiegare con termini semplici i tecnicismi degli addetti ai lavori nel campo dell'automazione, ma anche l'informatica ne è piena, se dovessimo riassumere in poche parole quel che facciamo diremmo "Vogliamo che i motori di ricerca ci posizionino ai primi posti per poterci fare trovare da più gente possibile, e non lo facciamo con gli annunci a pagamento, ma migliorando i contenuti visibili e invisibili del sito in modo che i motori di ricerca ci reputino un sito ben fatto e completo."


Vi siete mai chiesti, per esempio, quali sono i telecomandi più ricercati? I radiocomandi che la gente ci chiede più spesso? Sono i telecomandi FAAC e i telecomandi CAME; infatti, essendo il mercato Italiano è in larga parte appannaggio di queste due ditte, le parole chiave più usate per l'ingresso nel nostro sito riguardano queste due marche.
Naturalmente oltre ai prodotti originali vendiamo i radiocomandi compatibili e i sostitutivi per quei modelli o frequenze che non si trovano più in commercio.
Un'altro termine molto ricercato è "Telecomando Universale" o "Telecomandi Universali".
Tutti i termini ricercati ci fanno inserire o modificare le varie parole chiave (keyword) del sito.
Questo, oltre all'introduzione di tutte le sigle presenti su un telecomando (non solo i codici ufficiali) fanno parte di quel lavoro invisibile che vi permette di trovare il telecomando che cercate.

Questi miglioramenti nel sito, nei prodotti offerti, nei servizi al pubblico (per esempio questo blog o il nostro call center) però non avranno una fine, siamo costantemente in miglioramento e questa versione del nostro sito è diversa da quella di appena 6 mesi fa.
Abbiamo fatto un totale restyling in termini di grafica, usabilità e facilità d'uso.
Insomma, vorremmo creare un "sito perfetto" anche se sappiamo che è impossibile: è un utopia (dall'enciclopedia Treccani: "Ideale, speranza, progetto, aspirazione che non può avere attuazione"), ma le utopie sono quelle che ci fanno sempre andare avanti e migliorare.

Se siete curiosi di vedere com'eravamo nel passato (il 7 ottobre 2011) qui sotto trovate uno screenshot del sito:
Il nostro sito il 07/10/2011

 (112)    (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha